MENU

Un palazzo vivo

Questo affascinante edificio, costruito alla fine del Settecento, divenne proprietà dei Candiotti nel 1819 ed è oggi del Comune di Foligno. Il piano nobile rappresenta il cuore decorativo dell’edificio, dove lo sfarzo e l’arte si fondono in modo spettacolare.

Palazzo Brunetti Candiotti (con il Museo della Quintana e la Mostra Impossibile)

Qui è la sede dell’Ente Giostra della Quintana e del Museo della Quintana, uno spazio multimediale e interattivo che immerge i visitatori nelle atmosfere seicentesche dell’evento. La Giostra, celebrata ogni anno a giugno e settembre, è arricchita dal corteo storico in costume barocco. Il Rione vincitore si aggiudica il Palio, che è anch’esso un’opera d’arte, e lo espone esclusivamente nella sua sede. Grazie alla tecnologia più avanzata è possibile far rivivere le opere nella “Mostra Impossibile” per mantenere la rigida tradizione di custodia dei drappi racchiusi negli inviolabili confini delle mura dei palazzi rionali e renderli al contempo ubiqui e pertanto “possibili”.

La mostra impossibile raccoglie 13 palii, riprodotti in dimensione reale (scala 1:1) su tessuto ad alto assorbimento lumen e ad altissima risoluzione. Per esaltarne i dettagli, i colori e le sfumature, sono leggermente retroilluminati. In alcuni casi sono stati eseguiti piccoli interventi di restauro digitale, cercando di preservare comunque l’autenticità e l’atmosfera del tempo.
Fino al 20 maggio 2025 si può visitare la mostra presso le sale espositive del Museo di Palazzo Trinci.

HHH / HEART, HEAD, HANDS
Lastra in pietra lavica, dipinta con smalti ceramici
cm 55x55x3

Per il totale e fortissimo impegno psico-fisico che qualunque processo creativo comporta, ogni opera d’arte, nutrendosi in profondità di sentimento, operosità e pensiero, è un’entità pulsante CUORE, MANI, TESTA ed è sempre espressione di una rete di relazioni tra l’interiorità dell’autore, dei fruitori e con il contesto.
Questa lastra HHH è una “bussola per l’Arte”, per orientare il CUORE più all’elaborazione del sentimento che dell’emozione, le MANI più alla professione che alla mansione, la TESTA più al pensiero che alla ratio, ed è posta ad indicare il bene culturale di Palazzo Candiotti, con HEART, HANDS, HEAD.

Gioca e scopri dei contenuti speciali su questa opera

Rispondi correttamente alla domanda e sblocca i contenuti speciali su quest’opera.

Chi è il proprietario del palazzo?

A

I Candiotti

B

La Chiesa

C

Il Comune di Foligno

Si!! Risposta esatta!

Oh Noo! Hai sbagliato!

Prosegui la visita

Percorrendo via Gramsci scoprirai un’altra pietra da inciampo in Piazza Don Minzoni.
Fuori le mura, superato il Plateatico, si può raggiungere una nuova pietra da inciampo in via del Roccolo n. 30.

Torna in cima