MENU

Oltre le 12 fatiche…

Un grande omaggio all’architetto folignate che firmò il Teatro alla Scala di Milano. Ercole, l’eroe greco, esalta non solo la forza fisica, ma anche la capacità intellettuale e l’ingegno, simbolo della perseveranza e della tenacia dei folignati all’indomani del bombardamento che, in questa piazza, spazzò via per sempre il Teatro Apollo.

L'Ercole (monumento a Giuseppe Piermarini) di Ivan Theimer

I dettagli decorativi in bronzo, alla base della scultura, e collegano la mitologia classica alla storia del Piermarini. Inciampare in questa scultura significa allora abbandonarsi a una riflessione sul ruolo della cultura e della creatività nell’edificazione di un’eredità duratura.

Bassorilievo in bronzo patinato
cm 55×55

L’opera consiste in un bassorilievo in bronzo patinato con l’evidenzazione di alcuni elementi lucenti dove il linguaggio plastico si unisce alla forza espressiva del gesto.
Il colore della patina restituisce un energia ancestrale arricchita dal valore simbolico degli elementi in rilievo cangianti, che contrastano con lo sfondo e che lasciano intravedere un passaggio da destra verso sinistra lasciando dei segni a rilievo lineari sulla materia che si intersecano tra di loro come se fossero scie di acqua lasciate da pesci che nuotano affiorando sulla superficie di uno specchio d’acqua.
Ho pensato così di unire la forza espressiva della materia, che si manifesta con una lacerazione, e l’acqua.

Gioca e scopri dei contenuti speciali su questa opera

Rispondi correttamente alla domanda e sblocca i contenuti speciali su quest’opera.

Quale è l’opera più famosa dell’architetto Piermarini?

A

Il Colosseo

B

Palazzo Spada a Roma

C

Il Teatro alla Scala di Milano

Si!! Risposta esatta!

Oh Noo! Hai sbagliato!

Prosegui la visita

Percorrendo il Corso Cavour in direzione Porta Romana raggiungerai una nuova pietra da inciampo sulla destra, in via del Campanile n.13.
Superata Porta Romana, appena fuori le mura, troverai altre due pietre da inciampo lungo viale Mezzetti.
In Piazza della Repubblica troverai un’altra pietra da inciampo.

Torna in cima